• detto PESCE CHIRURGO DALLA GOLA BIANCA Famiglia Acanturidi. Provenienza Oceano Indiano e Oceano Pacifico. Descrizione Forma: ovale, compresso; bocca piccola, pinna dorsale molto lunga, pinne verticali lunghe con angoli arrotondati, pinna caudale falcata. Colorazione: colore di fondo azzurro cielo; sul muso una maschera nera, dalla gola alla base della pinna pettorale una macchia bianca; mascelle scure, con una sottile zona bianca che le separa dalla maschera nera; pinna dorsale gialla con orlo chiaro; gialli anche il peduncolo caudale e la spina acuta alla base della coda, il cosiddetto "bisturi del chirurgo"; sulla pinna caudale due nere strisce trasversali ricurve e un orlo terminale azzurro cielo. Dimensioni: fino a 30 cm. Differenze sessuali: non si conoscono. Ambiente Temperatura: 25-29 °C pH: 8,2-8,4. Densità: 1020-1024. Illuminazione: buona. Fondo: grandi vasche con uno strato di sabbia e molti nascondigli. Alimentazione Si nutre di alghe e piccoli animali; abituarlo con enchitreidi e polpa di molluschi a cibi diversi, anche secchi. Biologia Comportamento: pesce vivace, sempre in movimento. Riproduzione: non si conosce. Vita sociale: solitario. Compatibilità: usare molta cautela nel tenerlo in vasche comuni.
  • detto PESCE PAGLIACCIO Famiglia: Pomacentridi. Provenienza: Zone tropicali dell'Oceano Indiano e del Pacifico. Descrizione: Forma: corpo corto e tozzo. Colore: brillante e vistosa livrea arancione, con tre grandi strisce verticali bianche irregolari delimitate da sottili margini neri, una presso l'occhio, la seconda dalla pinna dorsale fin sotto il ventre, la terza alla radice della coda. Dimensioni: fino a 10 cm. Differenze sessuali: quasi inesistenti. Ambiente Temperatura: 25-28 °C. pH: oltre 8 (8,2-8,5). Densità: circa 1023. Illuminazione: forte. Fondo e arredamento: sabbia; strutture solide per le attinie. Alimentazione: Cibo vivo di piccole dimensioni; evitare la somministrazione di bocconi troppo grossi. Biologia Comportamento e vita sociale: come le altre specie del genere, vive in stretto contatto con le attinie (Stoichactis, ecc.), di cui non può fare a meno; è opportuno che ogni coppia o singolo individuo abbia a disposizione un'attinia. Riproduzione: depone le uova sotto la protezione delle attinie. Compatibilità: soltanto con altri pesci che vivano in simbiosi con attinie; attinie troppo grandi, però, sono pericolose e il loro inserimento nell'acquario è sconsigliato.
  • detto PESCE BALESTRA PAGLIACCIO Famiglia Balistidi. Provenienza Acque indopacifiche tropicali. Descrizione Forma: profilo superiore diritto, apertura branchiale leggermente obliqua; un gruppo di squame molto grandi nei pressi delle pinne pettorali; davanti all'occhio una depressione; spazio fra gli occhi quasi piatto; sul peduncolo caudale due file di spine. Colorazione: colore di fondo molto vario, marrone o blu-nero; la metà inferiore del corpo è ornata di grosse macchie rotonde bianche; chiari anche il peduncolo caudale, la parte anteriore del dorso, una striscia sulla fronte e una sottile striscia intorno al muso, che è rosso vivo o arancione. Dimensioni: 50 cm. Differenze sessuali: non si conoscono. Ambiente Temperatura: 24-28 °C. pH: oltre 8. Densità: 1023. Illuminazione: buona. Fondo: sabbioso; molto spazio per il nuoto, qualche buon nascondiglio in cui gli animali possono restare lungamente immobili. Alimentazione Quando è abituato, mangia qualsiasi cibo. Biologia Comportamento: molto curioso e terribilmente aggressivo. Riproduzione: non si hanno notizie. Vita sociale: si possono tenere solo esemplari isolati. Compatibilità: è improbabile che si abitui a convivere con altri pesci.
  • Famiglia Pomacantidi. Provenienza Arcipelaghi indo-australiani, Arcipelago delle Filippine. Descrizione Forma: assai simile a quella del Pomacanto, ma le estremità delle pinne non sono così appuntite. Colorazione: gli avannotti sono blu-neri con linee verticali di un azzurro lucente; il cambiamento di colore, che passa all'arancione, incomincia dal dorso; muso, gola e petto dal giallo scuro al marrone è punteggiato di scuro. Dimensioni: fino a 30 cm. Differenze sessuali: non si conoscono. Ambiente Esigenze simili a quelle di Chaetodon collare. Alimentazione Probabilmente si ciba di organismi di fondo. Biologia Comportamento: abitudini territoriali. Riproduzione: in acquario non è possibile. Vita sociale: è un solitario. Compatibilità: molta cautela nell'accompagnarlo con altri pesci; in un primo tempo utilizzare pareti divisorie di vetro.
  • Famiglia Grammidi. Provenienza Bermude, Bahama e verso sud fino al Venezuela. Descrizione Forma: piccolo pesce perciforme, con pinne dorsali riunite, profilo superiore piuttosto arrotondato e pinne ventrali allungate. Colorazione: inconfondibile livrea bicolore; la parte anteriore del corpo è di un lucente violetto, quella posteriore è giallo limone; sui primi raggi spinosi della pinna dorsale è evidente una macchia nera. Dimensioni: fino a 5 cm. Differenze sessuali non si conoscono. Ambiente Vive nascosto sotto le rocce sporgenti, davanti a fessure e anfratti. Temperatura: 26-28 °C. pH: almeno 8. Densità: circa 1025. Illuminazione: smorzata. Fondo: predisporre molti nascondigli. Alimentazione Cibo vivo molto piccolo: in genere sono pesci piuttosto schizzinosi. Somministrare artemie. Biologia Comportamento: timido, territoriale, scontroso e poco socievole. Riproduzione: in ambiente adatto si avvia ben presto ai giochi nuziali e alla deposizione delle uova, ma non si è ancora ottenuto in acquario lo sviluppo degli avannotti. Note Compatibilità: meglio tenere solo pochi esemplari in vasche riservate alla specie.
  • Famiglia Signatidi o Ippocampidi. Provenienza Acque indo-pacifiche tropicali. Descrizione Forma: tipico cavalluccio marino, con corpo circondato da numerosi anelli ossei e coda prensile; caratteristici della specie il muso di media lunghezza e una piccola corona a cinque punte sulla testa. Colorazione: da bianco avorio a marrone scuro, spesso con puntini o strisce trasversali chiare o scure; esposto a luce intensa, diventa più chiaro. Dimensioni: fino a 25 cm, ma di regola molto meno. Differenze sessuali: i maschi sono provvisti di una borsa sul ventre. Ambiente Abita praterie di posidonie e banchi di alghe, in acque calme. Temperatura: circa 25 °C. pH: almeno 8. Densità: circa 1023. Illuminazione: chiara o moderata. Fondo: necessari rami, alghe, ecc. perché possa aggrapparsi con la coda. Alimentazione Ha bisogno di molto cibo, in rapporto alla grandezza; per esempio 10 pesciolini (pecilie) al giorno. Biologia Comportamento: in genere nuota eretto, servendosi della pinna dorsale per la propulsione; il cambiamento di colore rivela i mutamenti di umore. Riproduzione: la femmina depone le uova nella borsa ventrale del maschio. Vita sociale: si possono tenere diversi esemplari insieme. Note Compatibilità: solo con altre specie ugualmente tranquille (altri Signatidi o i Centriscidi, che sono ancora più delicati.
  • Famiglia Siganidi. Provenienza Pacifico sud-occidentale. Descrizione Forma: l'affinità con gli Acanturidi si rivela chiaramente anche nella struttura (corpo ovale, fortemente compresso ai lati, con lunga pinna dorsale e anale); manca tuttavia l'aculeo a lancetta sul peduncolo caudale; caratteristico il muso piuttosto sporgente, che porta all'estremità una bocca molto piccola. Colorazione: la parte superiore del corpo e le pinne dorsale, anale e caudale variano da un giallo lucente all'arancione; nel resto del corpo il giallo è interrotto da disegni chiari e scuri. Dimensioni: fino a 25 cm. Differenze sessuali: non si conoscono. Ambiente Temperatura: 25-30 °C. pH: otre 8. Densità: 1018-1023. Illuminazione: buona. Fondo: predisporre uno strato sabbioso. Alimentazione Diversi tipi di cibo vivo, inoltre insalata e alghe. La specie non ha esigenze particolari. Biologia Comportamento: vivace, pacifico; quando è molestato, punta la pinna dorsale contro l'aggressore; i raggi spinosi sono collegati a ghiandole velenifere. Riproduzione: non si hanno notizie. Vita sociale: è aggressivo verso i pesci della sua stessa specie. Note Compatibilità: molto socievole verso altri pesci.
  • Famiglia Acanturidi. Provenienza Indopacifico. Descrizione Forma: corpo ovoidale; sul peduncolo caudale un aculeo a lancetta, erettile e molto acuminato; molto acuminato; molto lunga la pinna dorsale, pure lunga la caudale. Colorazione: blu, con zone nere e giallo oro; la pinna caudale è gialla, orlata di nero (il giallo si prolunga a cuneo sul peduncolo caudale); una mascherina nera copre gli occhi e si collega a una grande zona nera che si estende sul dorso e sui fianchi; il resto del corpo e le pinne verticali sono di un bel blu, più chiaro verso il ventre. Quando il pesce ha raggiunto i 20 cm di lunghezza, il giallo gradatamente si estende; il ventre può passare a un grigio violetto e poi al giallino; le pinne verticali, che prima erano azzurre, diventano verde oliva, il muso verdino. Dimensioni: fino a 25 cm. Differenze sessuali: non si conoscono. Ambiente Temperatura: 24-28 °C. pH: circa 8. Densità: circa 1025. Illuminazione: buona. Fondo: molto spazio libero, alcuni nascondigli. Alimentazione Abbisogna di molto cibo vegetale.Biologia Comportamento: è un piacevole nutatore. Riproduzione: pare sia impossibile in acquario. Vita sociale: intollerante verso i suoi simili. Note Compatibilità: usare molta cautela se lo si mette con altri pesci.
  • Famiglia Pomacantidi. Provenienza Vaste regioni della fascia tropicale indopacifica, dall'Africa orientale e dal Mar Rosso a ovest fino alla Polinesia a est. Descrizione Forma: molto simile a quella di Pomacanthus annularis. Colorazione: i giovani sono blu scuri, con fasce concentriche bianche o azzurro chiaro, l'ultima delle quali forma un anello chiuso sul peduncolo caudale; gli adulti hanno un colore di fondo dal marrone al verde-azzurro, una macchia nera dalla spalla alla gola, una striscia delle stesso colore sulla fronte, l'occhio e la guancia bordati di azzurro lucente; lungo i fianchi e sul peduncolo caudale corrono numerose strisce longitudinali gialle; la coda è di un giallo arancione lucente. Dimensioni: fino a 35 cm. Differenze sessuali: non si conoscono. Ambiente Pesce di scoglio: Temperatura: 24-28 °C. pH: circa 8. Densità: circa 1025. Illuminazione: buona. Fondo: rocce, con molto spazio libero per il nuoto. Alimentazione Vegetariano, pascola fra le alghe; da giovane è facile abituarlo a cibi sostitutivi. Biologia Comportamento: territoriale. Riproduzione: pare sia impossibile in acquario. Vita sociale: meglio tenere esemplari singoli. Note Compatibilità: abituarlo con cautela a convivere con altre specie.

Titolo

Torna in cima